Punti neri: come farli sparire senza aggredire la pelle
Pubblicato il : 30/09/2020 16:59:05
Categoria : Beauty routine , Consigli , Cura del viso
Punti neri: come farli sparire senza aggredire la pelle
Durante la pubertà abbiamo dichiarato guerra all'acne, la lotta contro i brufoli è stata vinta ma un nemico resiste... I punti neri. Come sconfiggere i più ostinati?
Siamo qui per darvi tutti i nostri consigli per liberarsene.
Si trovano sul naso, sul mento e anche sulla fronte: che cos’è un punto nero? Quali sono le cause? Come eliminarli?
Punti neri? Ma che cosa sono?
Esistono due tipi di punti neri: in primo luogo, poiché i più comuni, quelli che i dermatologi chiamano “comedoni aperti” che appaiono insieme all’acne. Questi punti neri sono dovuti a un accumulo di sebo nelle ghiandole sebacee, il che provoca la formazione di “microcisti” composti da sebo e cellule morte. I “comedoni aperti” diventano neri con l’ossidazione del sebo.
Esistono poi punti neri dovuti ai pori dilatati che contengono l’inquinamento e le altre impurità che ci circondano. In generale questi punti neri spariscono con l’esposizione all’aria aperta.
Quali prodotti scegliere per liberarsi dei punti neri?
Per eliminare i punti neri in modo duraturo, si consiglia di detergere la pelle con cura e di preferire prodotti specifici per le pelli miste o grasse. È molto importante applicare esfolianti 1-2 volte a settimana per eliminare le cellule morte accumulate. Per non aggredire l’epidermide, si raccomanda di scegliere uno scrub delicato.
Non lo ripeteremo mai abbastanza, NON SCHIACCIATE I PUNTI NERI, non farete che peggiorare la situazione!
Per rafforzare gli effetti benefici, ti consigliamo di dedicare qualche minuto ai suffumigi prima di procedere con l’esfoliazione. Riempi una ciotola di acqua calda con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil o di geranio, avvicina la testa e ricoprila con un asciugamano. Il vapore dilata i pori, ammorbidisce i comedoni e facilita la loro estrazione.
Non dimenticare di applicare una maschera dopo l’esfoliazione per richiudere i pori, purificare e idratare. I pori saranno così più resistenti all’inquinamento e agli altri radicali liberi. Le maschere all’argilla sono prodotti eccellenti poiché ricchi di minerali.
Alimentazione e punti neri, che cosa evitare?
Privilegiamo frutta e verdura, carne magra e pesce grasso. Non credere che i lipidi siano tuoi nemici, piuttosto punta il dito contro lo zucchero che è spesso responsabile dell’apparizione di acne e punti neri.
Secret Teint Précieux
Soin Doux Exfoliant
Maschera Minerale alla Cera d'Api